Piedimonte Matese Santa Maria Occorrevole

Nei secoli a Piedimonte Matese sono sorte tre biblioteche francescane: la vecchia, la nuova e quella dell’eremo de “La Solitudine”. La conventuale vecchia comprende libri antichi contenuti in solide scaffalature in legno, nella parte vecchia del convento; la conventuale nuova è formata da libri più recenti e di vario interesse, dislocati in scaffalature metalliche, nella parte nuova del convento; la libreria “La Solitudine” sorse ad uso dei “Solitari”, cioè dei Frati eremiti della Provincia Alcantarina napoletana che qui trascorrevano una vita di stretta clausura, in questa appendice si trovavano qualche centinaio di opere a carattere devozionale.

Le librerie vecchia e nuova hanno il registro d’ingresso e lo schedario per autori, opere dei giovani della 285 che hanno qui lavorato.

In occasione della soppressione degli Anni Sessanta dell’Ottocento furono redatti due inventari dei libri esistenti, rispettivamente del convento di Santa Maria Occorrevole e ne “La Solitudine”, ad uso dei soppressori.