Marigliano San Vito

Questo convento è stato a lungo casa di studio, e vi era una biblioteca già nel 1656. Vi si trovano libri con il timbro della Provincia Antica Napoletana dell’Ordine dei Frati Minori, denominazione che ebbero i frati negli ultimi anni dell’ottocento. Tra il materiale librario emerge un corale pergamenaceo con numerose maiuscole miniate ed impaginato con fogli più antichi.
La Biblioteca del Convento dei Frati Minori di San Vito è al servizio della Comunità religiosa e della comunità cittadina di Marigliano. In anni più recenti il Convento è stato sede di studentato per i Chierici che frequentavano i corsi di filosofia e teologia presso il Convento di S. Angelo in Palco a Nola, sezione staccata della facoltà Teologica dell’Antonianum in Roma. La biblioteca si è così arricchita di dizionari ed opere enciclopediche, oltre che di monografie scientifiche, relative a discipline teologiche, storiche e giuridiche.
La Biblioteca – ricca di testi a carattere umanistico e religioso – si è sempre prefissa di ampliare e differenziare il bacino degli utenti, nel desiderio di offrire molteplici e concrete possibilità di studio. Questo in risposta alle diverse richieste di cultura e tenuto conto della precarietà delle istituzioni locali prive di strutture idonee. Il collegamento al Polo Regionale del Servizio Bibliotecario Nazionale è stato per la Biblioteca fondamentale, infatti, grazie a SBN la Biblioteca ha messo a disposizione il patrimonio librario ad un pubblico sempre più vasto. La biblioteca, attualmente, contiene circa 25.000 volumi. Il materiale bibliografico è disposto su scaffalature metalliche, e a disposizione dei lettori vi sono due cataloghi: uno per Autori e l’altro a Soggetto.