Liveri Santa Maria a parete

La storia della Biblioteca del Convento di Santa Maria a Parete, in Liveri, risale al 1894, quando la Congrega di Santa Maria a Parete, dopo alcune vicende storiche, affidò la cura del Santuario ai Frati Minori di San Francesco. È doveroso ricordare che la biblioteca così composta è il frutto di quanto si riuscì a recuperare dopo la soppressione ecclesiastica a seguito dell’Unità d’Italia, infatti i Padri francescani nel Novecento non esitarono ad arricchirla di volumi. L’edificio adibito a Convento fino all’anno 2013 è stato sede dello “Studio Francescano Inter-familiare campano-lucano”, unico istituto teologico di ispirazione francescana esistente in Campania.

Il tema dominante dei volumi custoditi è di carattere religioso e teologico, con alcune presenze storico-letterarie e scientifiche. Lo stato di conservazione dei volumi è buono, la consultazione degli stessi è accessibile a tutti gli studiosi.
La biblioteca ha aderito nel mese di marzo 2011 al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) con il Polo NAP, gestito dalla Biblioteca Nazionale di Napoli.

La biblioteca attualmente contiene circa 15.000 volumi. Il materiale bibliografico è disposto, in parte, in scaffali lignei. Per la ricerca dei testi gli utenti hanno a disposizione due cataloghi fusi tra loro, uno per Autori e l’altro a soggetto.