Grumo Nevano Santa Caterina

I Frati Minori Alcantarini ebbero in questo convento un loro Studio Particolare, al quale successero in temi più recenti gli studentati della ex Provincia di S. Giovan Giuseppe della Croce e dell’attuale Provincia del SS. Cuore di Gesù.
I libri della biblioteca, nel secolo scorso, furono inventariati in un registro per materie, per scaffali e per palchetti, ma sono citati solo gli autori ed i titoli dei volumi, senza altre annotazioni bibliografiche.
Prevaleva allora il materiale sacro, con scarse aperture a quello profano; come un po’ in tutte le librerie della provincia, i libri proibiti erano custoditi sotto chiave in un settore a parte.
La biblioteca era divisa nei seguenti settori:

  • Biblia et Interpretes; Philosophi et theologi; Historiographi; Concionatores; Philogici; Miscellanei; Ascetici; Canonistae; Theologi Morales; Patres Ecclesiae; Prohibiti.

Ogni settore occupava uno scaffale segnato da una lettera dell’alafabeto, con sei palchetti ognuno.
La ricerca dei volumi era, tuttavia, sempre laboriosa nell’antica libreria, non essendo le opere inventariate per autori.
I volumi sono posti su scaffalature lignee. La collezione si è arricchita con il libri del P. Pacifico Mauro, morto a Grumo nel 1971.
Questa biblioteca beneficiò del lavoro di schedatura ed ordinamento, negli anni cinquanta del secolo scorso, per conto del Centro Bibliografico Francescano per il quale furono duplicate le schede bibliografiche.
Molti dei suoi volumi sono firmati dal giuriconsulto Carlo De Liguoro.